Acanthurus Japonicus - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Acanthurus Japonicus

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Acanthurus Japonicus
Nome comune
Pesce chirurgo marrone
Dimensioni
Massima 22 cm. In acquario a partire da 10 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 28° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8.4
Abitudini e compatibilità

Pesce appartenente alla famiglia degli Acanturidi, proveniente principalmente dalle Filippine, di media dimensione, colorato e robusto, molto adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze ma difficilmente con altri Acanturidi, anche di colore differente, mai con suoi simili.

Corpo molto appiattito ed allungato, livrea molto simile a quella dell'A. Glaucopareius, solo un poco più chiara, di color marroncino tendente al giallo, zona tra l'occhio e la bocca chiara, pinne nere orlate di turchese, macchia rossa a forma di falce sulla fine della dorsale, caudale chiara, bianca o gialla, ben evidente lo scudetto tipico degli Acanturidi.

Abbastanza difficile da acclimatare, una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime secco in granuli o surgelato, artemie saline, chironomus ma, soprattutto, le apposite sfoglie di alghe liofilizzate ed anche foglie di insalata, spinaci bolliti, rotelle di banana.

Necessita di una vasca grande in proporzione alle sue dimensioni, in quanto nuota volentieri nell'acquario, ma anche di rifugi e nascondigli; con acqua ben filtrata ed aereata.

Resistente alle malattie, soffre per i valori eccessivi di nitrati e fosfati e per il PH basso, sono pertanto consigliabili cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono, frequenti controlli del PH ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Come tutti gli Acanturidi è adatto ad una vasca con invertebrati.  

Descrizione
Grado di difficoltà:Medio
Dimensioni approssimative:5-7 cm
Colore:blu, giallo e bianco
Temperamento:molto territoriali
Alimentare:Cucina vegetariana
Nome latino, Famiglia:Leucosternom Acanthurus, Acanthuridae
Scogliera di compatibilità in:Raccomandato
Origine:Indo-Pacifico, da Isola di Natale alle Hawaii, le Isole Marchesi e Giappone meridionale e in Asia
Dimensioni massime:35 centimetri
Parametro di acqua:24 ° -27 ° C, salinità 1,020-1,024, pH 8,0-8,5
Speciale:Il leucosternom Acanthurus essere acquario di barriera in vasche di 600 litri minimo.







Si tratta di un grande nuotatore, hai bisogno di spazi aperti per rilassarsi, condividere il suo temperamento territoriale è fondamentale per mettere l'ultima in acquario.

Avrà bisogno di un sacco di rocce vive per nutrirsi di alghe che vi crescono.

Per mantenere una buona salute dobbiamo mantenere l'equilibrio e il suo cibo si nutrono soprattutto di sostanze nutritive, quali le alghecestino alghe Marine Lifeo anchelive alghe.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu