Centropyge bispinosa - Coral reef pesci marini,coralli duri

Coral Reef
Vai ai contenuti

Centropyge bispinosa

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Centropyge Bispinosus
Nome comune
Bellezza dei coralli rossa e blu
Dimensioni
Massima 12 cm. In acquario più piccolo: 8 / 10 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità

Splendido pesce, appartenente alla famiglia dei Pomacantidi, presente in tutto l'oceano Pacifico; piccolo ma molto appariscente, molto pacifico, è adattissimo ad una vasca con pesci piccoli ed invertebrati.

Corpo molto appiattito, di forma quasi quadrangolare, pinne dorsale ed anale molto sviluppate ed appuntite, pinne ventrali lunghe e sottili, un lungo aculeo sull'opercolo branchiale; la livrea è colorata di rosso mattone con righe verticali blù elettrico, gola e ventre rosso scuro, pinne pettorali gialle.

Difficile da ambientare, in quanto molto timido e sofferente per la presenza di pesci voraci, sarebbe meglio acquistare esemplari già acclimatati da un esperto; una volta ben ambientato, è onnivoro, predilige mangime secco in piccoli granuli e surgelato, artemie saline, chironomus ed anche le apposite sfoglie di alghe liofilizzate oppure foglie di insalata e spinaci bolliti.

Necessita di una vasca piccola con molti rifugi e nascondigli in quanto nuota volentieri nei meandri delle madrepore; con acqua molto ben filtrata ed aereata.

Poco resistente alle malattie soffre anche per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde rapidamente la vivacità ed i colori brillanti; sono, pertanto, consigliabili frequenti cambi parziali con sifonatura del fondo,trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.  

Coral Reef
VIALE KENNEDY 51/53
84010 SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA)
P.IVA 06178740657
EMILIO 349 1294631 - ENZO 391 3150074
Torna ai contenuti