Centropyge Eibli - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Centropyge Eibli

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Centropyge Eibli
Nome comune
Pesce angelo dei coralli  
Dimensioni
Massima 12 cm. In acquario più piccolo: 8 / 10 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità

Piccolo pesce appartenente alla famiglia dei Pomacantidi, presente in tutto l'oceano Pacifico ma in modo particolare dall'isola di Sri Lanka fino all'arcipelago Indo-Australiano; colorato e pacifico, adattissimo ad una vasca con pesci piccoli ed invertebrati.

Corpo molto appiattito, di forma quasi rettangolare, un lungo aculeo sull'opercolo branchiale; livrea di colore crema con riflessi verdastri, percorsa da righe verticali color aragosta, occhio cerchiato di giallo o aragosta, bordo della pinna caudale turchese.

Molto difficile da ambientare in quanto molto timido e pauroso, e soffre, inoltre, della presenza di altri pesci voraci, sarebbe meglio acquistare esemplari già acclimatati da un esperto; una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime secco in granuli e surgelato, artemie saline, chironomus ed anche le apposite sfoglie di alghe liofilizzate, foglie di insalata, lattuga o spinaci bolliti.

Necessita di una vasca piccola con molti rifugi e nascondigli in quanto, timoroso, nuota nei meandri delle madrepore; con acqua molto ben filtrata ed aereata.

Poco resistente alle malattie soffre anche per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde i colori brillanti, sono pertanto consigliabili frequenti cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Poco adatto per un acquario di un neofita alle prime esperienze.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu