Chaetodon Lunula - Coral reef pesci marini,coralli duri

Coral Reef
Vai ai contenuti

Chaetodon Lunula

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Chaetodon Lunula
Nome comune
Pesce farfalla tigrato
Dimensioni
Massima 21 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 28° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8.4
Abitudini e compatibilità

Pesce appartenente alla famiglia dei Chetodontidi, proveniente da tutto l'oceano Pacifico e dal Mar Rosso; molto colorato, relativamente robusto, socievole, adatto alla convivenza con pesci di barriera di razze differenti, a volte può essere rissoso con altri Chaetodon.

Corpo molto appiattito, abbastanza allungato; pinne dorsale ed anale che si congiungono alla caudale, bocca piccola, in cima ad un muso allungato; livrea molto colorata, di color giallo carico, con righe diagonali nere, una grossa macchia nera sulla schiena, riga nera verticale sopra l'occhio e, subito dietro, una macchia bianca.

Difficile da ambientare, sarebbe meglio acquistare esemplari già acclimatati da un esperto; una volta ben ambientato è carnivoro, predilige mangime surgelato, in particolar modo chironomus, comunque non disdegna mangime secco in granuli o liofilizzato.

Necessita di una vasca grande, in quanto nuota volentieri, ma anche di rifugi e nascondigli; con acqua ben filtrata ed aereata.

Mediocremente resistente alle malattie, soffre per attacchi di oodinium e per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, consigliabili temperature elevate e costanti, cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Non adatto agli acquari con invertebrati in quanto, sia in natura che in acquario, se ne ciba volentieri.  

Coral Reef
VIALE KENNEDY 51/53
84010 SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA)
P.IVA 06178740657
EMILIO 349 1294631 - ENZO 391 3150074
Torna ai contenuti