Chelmon Rostratus - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chelmon Rostratus

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Chelmon Rostratus
Nome comune
Pesce pinzetta
Dimensioni
Massima 20 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 28° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità

Bellissimo pesce appartenente ala famiglia dei Chetodontidi, proveniente da tutto l'oceano Pacifico, molto colorato ma, purtroppo, molto delicato e difficile da allevare, poco indicato alla convivenza con pesci vivaci, veloci nel mangiare.

Corpo molto appiattito, di forma quasi quadrata, pinne ventrali allungate, molto caratteristica è la bocca piccola, in cima ad un lungo muso tubolare.

La livrea è bianca con cinque barre verticali di color arancione o giallo, la prima barra passa sempre sopra l'occhio; un punto nero alla fine della pinna dorsale ed una piccola banda nera sul peduncolo caudale.

Molto difficile da ambientare, conviene acquistare solo esemplari gia acclimatati all'acquario; una volta ben ambientato è carnivoro, predilige mangime surgelato, in particolar modo chironomus.

Necessita di una vasca media, in quanto non nuota volentieri, con molti rifugi e nascondigli; con acqua molto ben filtrata ed aereata.

Socievole, adatto alla convivenza con pesci di barriera di razze differenti purche tranquilli e lenti nel mangiare, soffre la presenza di altri Chaetodon.

Delicato e poco resistente alle malattie, soffre per attacchi di oodinium e per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, sono consigliabili temperature elevate e costanti, cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Non adatto agli acquari con invertebrati in quanto sia in natura che in acquario se ne ciba volentieri; non è neppure adatto all'acquario di un neofita alle sue prime esperienze.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu