CHI SIAMO - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

                                                                                                               CHI SIAMO



  • La nostra storia imprenditoriale.  


Tropicalfish è un'azienda sorta nel 2006, con sede a Salerno, che commercia al dettaglio e all'ingrosso pesci marini e di acqua dolce, coralli ed altri invertebrati per collezionisti di acquari.

  • La passione in famiglia


L'idea di avviare un'attività legata all'hobby degli acquari è nata in famiglia, grazie alla passione che da anni è stata alimentata dal padre di Emilio, il quale non ha mai smesso di arricchire il proprio acquario di specie sempre più varie e rare, educando i figli, già da piccoli, ad apprezzare la bellezza di possedere nella propria casa un piccolo mondo, dove dominano i colori, la luce e il movimento. E' più di un quadro o di un soprammobile, non è una decorazione: è UNA VITA!
Emilio si è lasciato coinvolgere dalla passione paterna ed ha curato a sua volta diversi acquari, fino a quando ha pensato che un hobby così particolare e affascinante poteva essere promosso presso un pubblico più vasto.

  • Il negozio


È nata così l'idea di aprire un negozio, che oltre ad appagare la propria personale passione, potesse offrire a numerose persone che non conoscevano il  mondo degli acquari (o che, conoscendolo, non sapevano come organizzarlo) indicazioni e suggerimenti, nonché l'occorrente, per allevare in casa l'incredibile varietà di specie marine e di acqua dolce oggi in commercio.
Il negozio è stato avviato nell'anno 2006 destando immediatamente interesse e curiosità tra amici e cittadini, attratti inizialmente dalla bellezza e grazia di quel mondo in movimento negli acquari dell'esposizione, per essere subito tentati dal desiderio di provare a creare acquari con le specie di loro gradimento.

  • Il commercio on line


Il successo registrato nel corso del 2007 e del 2008 ha suggerito di tentare un passo più impegnativo e  ancora tutto da esplorare: l'ingresso nel commercio on line.
Il padre di Emilio, esperto creatore di siti WEB, ha predisposto il sito, avendo sempre cura di trasmettere ai visitatori le informazioni corrette per chi si lascia incuriosire ed attrarre dal mondo degli acquari.
Il sito, curato nelle immagini, chiaro nelle indicazioni di carattere tecnico, schematizzato per facilitare la navigazione al suo interno, aggiornato in tempo reale per proporre quanto di meglio si trova in commercio per questo hobby, è diventato luogo preferito da migliaia di visitatori dall'Italia e da Paesi esteri.

  • Rapporti con la clientela


Utilizzando l'opportunità dell'ordine on line, che prevede la consegna a domicilio entro le 48 ore in qualsiasi parte d'Italia, centinaia di appassionati, grazie anche ai prezzi vantaggiosi uniti alla qualità, sono diventati acquirenti affezionati di Tropicalfish.
Ad essi la Ditta fornisce, on line e telefonicamente, un'assistenza aggiuntiva per poter meglio gestire il proprio acquario.
Gli utenti sono costantemente aggiornati sui nuovi arrivi, sui prezzi, sugli accessori; possono usufruire degli sconti promozionali e sono assicurati sulla consegna e sulla sostituzione dei pesci che, in casi rarissimi, possono arrivare già morti.
Grazie a questo contatto tra molti clienti ed Emilio sono nati anche rapporti di amicizia personale anche fuori dell'interesse hobbystico.

  • L'approvvigionamento


Già dall'avvio dell'attività commerciale Emilio ha cercato i contatti giusti per ottenere le specie migliori dall'estero, soprattutto dalla Germania, ottenendo l'esclusiva per gli Stendker, e dalla Thailandia, Indonesia,dalla quale giungono la quasi totalità delle specie di acqua dolce e marina.
Emilio ha voluto verificare di persona, anche in Thailandia e Indonesia, dove si è recato per alcuni giorni, l'affidabilità delle ditte fornitrici, i metodi di allevamento, la serietà nei tempi di consegna, la qualità ed i prezzi praticati, riuscendo ad assicurare, a sua volta, tempi rapidi di consegna ai propri clienti e prezzi molto competitivi.

  • Organizzazione ed evasione degli ordini


La crescita esponenziale di visitatori e clienti avvenuta progressivamente dopo l'apertura del sito WEB e dell' e-commerce ha reso necessario una più efficace organizzazione del lavoro e dell'evasione degli ordini, senza venir meno agli impegni quotidiani del punto vendita a Salerno……………
Emilio ha coinvolto gli altri familiari che di fatto collaborano nell'organizzazione del lavoro, catalogando gli ordini, preparando meticolosamente i box e i documenti accompagnatori, consegnando il tutto al corriere per la consegna.

  • Obiettivi aziendali


L'obiettivo che ha guidato la nascita dell'azienda, confermato dall'enorme successo registrato in pochissimi anni, è sempre quella iniziale: promuovere la passione per gli acquari domestici, affinché da hobby riservato a pochi intimi o privilegiati, diventi hobby collettivo.
Consapevole delle difficoltà, organizzative e/o economiche, che i potenziali fruitori possono incontrare, la Tropicalfish si è posta altri 3 ambiziosi obiettivi:
-   riuscire ad interpretare le esigenze della clientela, accompagnandola nella scelta del tipo di acquario e delle specie da inserirvi e fornendo i consigli e suggerimenti per conservarli nel tempo in piena efficienza;
-   ricercare sul mercato il prodotto migliore, sia negli accessori, sia nelle specie di pesci, coralli e invertebrati, per realizzare acquari pieni di fascino e bellezza;
-   abbattere i prezzi, muovendosi con prudenza e intelligenza all'interno dell'immenso mondo di fornitori sia nazionali che esteri.

  • La sede e gli uffici


  L'aumentata richiesta della clientela ha reso necessario un'organizzazione aziendale più complessa, così da garantire la risposta più efficiente, rapida, sicura, mediante l'utilizzo delle più moderne tecnologie a servizio dell'e-commerce ospitate nella sede della Tropicalfish.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu