Dascyllus Trimaculatus - Coral reef pesci marini,coralli duri

Coral Reef
Vai ai contenuti

Dascyllus Trimaculatus

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Dascyllus Trimaculatus
Nome comune
Damigella tre punti
Dimensioni
Massima 15 cm. In acquario 3 / 4
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8.4
Abitudini e compatibilità
 
Simpatico pesciolino appartenente alla famiglia dei Pomacentridi, endemico in tutto l'oceano Pacifico, molto robusto e colorato, un poco più rissoso del D. Aruanus e del D. Melanurus, adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze e con gli invertebrati.

Corpo tozzo, molto appiattito sui fianchi, pinne dorsale e ventrali molto sviluppate ed allungate, pinna caudale relativamente piccola; livrea completamente nera, con tre piccole macchie bianche, una sulla fronte e due su entrambi i lati.

Una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime in granuli di piccolo diametro e surgelato, artemie e chironomus.

Necessita di una vasca piccola, in quanto non è un grande nuotatore e preferisce restare nelle vicinanze di una madrepora o di un anemone che elegge quale suo territorio e che difende strenuamente, anche contro pesci molto più grossi di lui; necessita di acqua ben filtrata ed aereata.

Resistente alle malattie, sono comunque consigliabili eventuali cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Abbastanza adatto agli acquari con invertebrati, a volte instaura la simbiosi con anemoni del genere Radianthus; molto consigliabile per inaugurare un acquario appena allestito.  

Coral Reef
VIALE KENNEDY 51/53
84010 SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA)
P.IVA 06178740657
EMILIO 349 1294631 - ENZO 391 3150074
Torna ai contenuti