discus Brilliant Turquoise - Coral reef pesci marini,coralli duri

Coral Reef
Vai ai contenuti

discus Brilliant Turquoise

LE SCHEDE DEI DISCUS

Nome latino
Symphysodon Aequifasciatus var. Royal Blu
Nome comune
Discus Royal Blu
Dimensioni
Massima 15 / 20 cm. Rari esemplari fino a 25 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 28° / 32° Durezza 1° / 5° dG PH 6 / 6,5
Abitudini e compatibilità

Splendido pesce appartenente alla famiglia dei Ciclidi, varietà di allevamento del Symphysodon Aequifasciatus var. blu, proviente originariamente dal centro del continente sudamericano: bacino del Rio delle Amazzoni, specificatamente dai Rio Manacapuro, Rio Purus, Rio Jari, Rio Urubo ed altri.

Corpo quasi circolare, molto appiattito, a forma di disco, pinne dorsale, caudale e anale che si uniscono e, a volte, si sovrappongono; il colore della livrea è marroncino con riflessi dorati, le bande verticali nere sono assenti o appena evidenti; su tutto il corpo è presente una intensa verminatura blu cobalto, particolarmente evidente sulla testa e sulle pinne.

Pacifico, timido con i pesci di altri generi e con le persone, ma aggressivo e territoriale con i suoi simili: i maschi spesso litigano tra di loro e talvolta anche le femmine; in un acquario dovrebbero vivere,in piccoli branchi, 6 / 8 esemplari giovani o una coppia di adulti insieme a branchi di piccoli caracidi.

Ha bisogno di una vasca molto grande, con acqua molto calda, trattata preventivamente con resine scambiatrici di ioni per abbassare la durezza ed il PH a valori estremi, molto ben filtrata, possibilmente attraverso la torba in granuli, poche grosse piante, resistenti, a foglia larga, tipo Anubias, Spatyphyllum, Syngonium.

Estremamente sensibile alle caratteristiche dell'acqua, specialmente alla concentrazioni di fosfati e nitrati, richiede pertanto frequenti cambi parziali dell'acqua, aggiunte di oligoelementi e vitamine.

Carnivoro in natura, in acquario è un pesce molto esigente per quanti riguarda l'alimentazione, oltre al cibo vivo mangia quasi esclusivamente artemie e chironomus surgelati, raramente accetta mangime secco in granuli, anche se appositamente studiati per i Discus

Molto difficile la riproduzione dei S. in acquario, innanzi tutto richiede delle condizioni perfette per quanto riguarda i valori dell'acqua della vasca, inoltre una caratteristica fondamentale dell'allevamento dei Discus consiste nel fatto che il primo nutrimento delle larve, nei loro primissimi giorni di vita, è rappresentato dal muco che ricopre il corpo di entrambi i genitori; solo quando gli avannotti hanno raggiunto un diametro di circa 10 / 15 mm. possono essere svezzati abituandoli al mangime artificiale.

Assolutamente sconsigliato per il principiante, è adatto solo a chi ha molta esperienza e molto tempo da dedicare alla cura ed alla manutenzione dell'acquario.

Coral Reef
VIALE KENNEDY 51/53
84010 SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA)
P.IVA 06178740657
EMILIO 349 1294631 - ENZO 391 3150074
Torna ai contenuti