Echidna Nebulosa - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Echidna Nebulosa

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Echidna Nebulosa  
Nome comune
Murena stellata
Dimensioni
Massima 70 cm. Anche in acquario cresce molto
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8.4
Abitudini e compatibilità

Caratteristico pesce appartenente alla famiglia dei Murenidi, proveniente dal Mar Rosso e da tutto l'oceano Pacifico; colorato e relativamente socievole, può abitare una vasca di comunità purchè non ci siano pesci particolarmente piccoli od invertebrati.

Corpo dalla forma tipica della famiglia, estremamente allungato, nastriforme, pinna dorsale che si estende senza soluzione di continuità dalla testa sino alla pinna caudale, pinne pettorali assenti; bocca ampia, armata di denti aguzzi, sul muso due fossette sormontate da piccole appendici carnose.

Livrea nera con puntinature bianche, disposte su bande verticali, simili ad un cielo stellato; parte anteriore con riflessi gialli.

Inizialmente molto difficile da ambientare, può stare senza mangiare intere settimane, ma una volta abituato accetta voracemente mangime surgelato, pesciolini soprattutto, avvicinatogli alla bocca, preferibilmente con una apposita pinza, in maniera da evitare dolorosi morsi.

Pesce di abitudini crepuscolari e notturne, in acquario preferisce restare al riparo dell'ambientazione, solo con il tempo comincia a muoversi anche con la luce.

Poco sensibile ai valori chimici e fisici dell'acqua dell'acquario; si consigliano comunque eventuali cambi parziali con sifonature del fondo.

In acquario cresce molto e frequentemente cerca di uscire dalla vasca.

Assolutamente non adatto ad una vasca con invertebrati.  


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu