Facebookdiscus - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Facebookdiscus

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Facebookdiscus

Il Discus per la maggior parte degli appassionati è uno tra i pesci tropicali più ammirati e desiderati. Un Discus in acquario si nota subito per la sua bellezza, eleganza e particolarità.
Viene chiamato il re degli acquari e non a torto, la sua presenza in una vasca  si nota subito, come anche la sua compostezza, le sue fattezze ed i suoi movimenti eleganti che lo distinguono dal resto dei pesci, dandogli appunto un aspetto quasi regale.

In realtà i Discus sono più d’uno, raggruppabili in due specie, il Symphysodon discus ed il Symphysodon aequifasciatus, e la distinzione consiste soprattutto nella livrea. La letteratura in materia però è  spesso contraddittoria, in taluni casi si legge che si tratta di due varianti della stessa specie e non di specie distinte, oppure che ve ne potrebbero essere anche altre, almeno una terza.
La maggior parte delle indicazioni, comunque, vota per le due specie di cui sopra, e noi per non complicarci la vita lo prendiamo per buono ed anzi, continueremo semplicemente a chiamarli Discus.

La loro origine è sudamericana, ed in particolare la regione amazzonica.

È un pesce particolarmente timoroso e tranquillo, non è infrequente che, spaventato da ciò che avviene all’esterno della vasca, finisca a nascondersi per parecchio tempo tra la vegetazione ed i tronchi.

Non è un pesce semplice da allevare, più che altro per le esigenze di spazio che richiede, ma con un minimo di metodo il loro allevamento può diventare alla portata di tutti. I Discus amano nuotare e quindi richiedono acquari di grandi dimensioni,  soffrono la solitudine e non legano con i pesci più aggressivi.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu