Holacanthus Ciliaris - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Holacanthus Ciliaris

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Holacanthus Ciliaris
Nome comune
Pesce angelo canarino
Dimensioni
Massimo 30 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità

Grosso pesce appartenente alla famiglia dei Pomacantidi, proveniente dal Mar dei Caraibi; robusto, relativamente socievole, adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze, anche più piccoli di lui e con altri Pomacantidi, purchè di colore differente.

Corpo molto appiattito, allungato, con pinne dorsale ed anale che si prolungano ben oltre la caudale; la bocca è a forma di becco, un grosso aculeo è presente sulla parte posteriore dell'opercolo branchiale.

Come molti Pomacantidi esibisce una livrea giovanile azzurra a righe bianche che cambia con il tempo, diventando di un bel giallo canarino con pinne e muso orlato di turchese iridescente o di blu elettrico, un punto nero, orlato di turchese sulla fronte.

Una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime in grossi granuli o surgelato, artemie saline, chironomus ed anche gamberetti; gradisce anche le apposite sfoglie di alghe liofilizzate, le foglie di insalata e di spinaci bolliti.

Necessita di una vasca grande, in quanto nuota volentieri nel centro dell'acquario, ma anche di molte madrepore a formare nascondigli; con acqua ben filtrata ed aereata.

Soffre di attacchi di oodinium e per valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde i colori brillanti a cominciare dal muso; sono, pertanto, consigliabili cambi parziali di acqua, con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Non molto adatto agli acquari con invertebrati in quanto se ne ciba volentieri.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu