Pomacanthus Imperator livrea juvenile - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pomacanthus Imperator livrea juvenile

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Pomacanthus Imperator livrea juvenile
Nome comune
Pesce angelo imperatore
Dimensioni
Massima 15 cm. da juvenile
Valori dell' acqua
Temperatura 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità

Pesce appartenente alla famiglia dei Pomacantidi, proveniente da tutto l'oceano Pacifico e dal Mar Rosso; molto robusto, socievole, è adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze e con altri Pomacantidi purchè di colore differente.

Corpo molto appiattito, abbastanza allungato, con le pinne dorsale ed anale che ne ricoprono quasi tutto il perimetro, le pinne ventrali sono molto allungate, è presente un lungo aculeo sul bordo dell'opercolo branchiale.

Come molti altri Pomacantidi, il Pomacanthus Imperator da giovane sfoggia una livrea completamente differente da quella dell'adulto; di color blu elettrico solcata da righe bianche che si uniscono ad anello, la livrea juvenile cambia piano piano con l'età del pesce, raggiungendo finalmente quella di adulto.

Tale cambiamento si può osservare anche in acquario purchè il pesce sia tenuto in ottime condizioni e nutrito abbondantemente con mangimi surgelati, artemie e chironomus, mangimi secchi in granuli, con le apposite sfoglie di alghe liofilizzate ed anche con vegetali freschi quali lattuga e spinaci appena scottati.

Difficile da ambientare, sarebbe sempre meglio acquistare esemplari già perfettamente acclimatati; una volta ambientato è resistente alle malattie ma soffre, come tutti i Pomacantidi, per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde rapidamente i colori brillanti a cominciare dal muso, sono consigliabili abbondanti cambi parziali di acqua con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Da giovane può essere allevato in acquari di barriera con invertebrati.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu