Premnas Biaculeatus - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Premnas Biaculeatus

LE SCHEDE DEI PESCI MARINI

Nome latino
Premnas Biaculeatus
Nome comune
Pesce pagliaccio rosso fuoco
Dimensioni
Massima 18 / 20 cm. In acquario 6 / 12 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8.4
Abitudini e compatibilità

Simpatico pesce appartenente alla famiglia degli Amphiprion, detti comunemente pesci pagliaccio, proveniente dagli oceani Indiano e Pacifico; molto colorato e robusto, adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze ma non con altri Amphiprion e , soprattutto, mai con altri Premnas, che detesta ferocemente.

Corpo robusto, appiattito sui fianchi, pinna dorsale divisa in due pinnule, sotto gli occhi sono presenti due coppie di aculei ossei, dei quali il superiore è più grande; bocca dalle labbra carnose.

Livrea molto colorata: su di un fondo rosso fuoco o rosso mattone tre bande verticali bianche, sottili le prime due, appena più larga quella sopra la fronte.

Difficile da ambientare, sarebbe consigliabile acquistare esemplari gia perfettamente acclimatati, inizialmente è pauroso e restio a mangiare, inoltre soffre di attacchi batterici alla pelle; una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime in granuli di piccolo diametro e surgelato, artemie e chironomus.

Necessita di una vasca media, in quanto è un discreto nuotatore nuotatore ed esplora tutta la vasca a sua disposizione; necessita di acqua ben filtrata ed aereata.

Abbastanza resistente alle malattie, sono comunque consigliabili eventuali cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti frequenti con ozone ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Pur essendo un Amphiprion, è poco adatto agli acquari di barriera con invertebrati, in quanto tende a sbocconcellare gli organismi, è rissoso con gli altri pesci e non effettua quasi mai la simbiosi con le attinie.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu