Menu principale:
Nome latino
Pseudochromis Diadema
Nome comune
Pesce incoronato
Dimensioni
Massima 8 cm. In acquario 4 / 6 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità
Piccolo pesce della ristretta famiglia dei Pseudocromidi, proveniente da tutto l'oceano Pacifico e dal Mar Rosso; tranquillo e pacifico, adatto agli acquari con piccoli pesci di barriera e specialmente con gli invertebrati.
Corpo allungato, quasi cilindrico, bocca relativamente grande, pinna dorsale abbastanza sviluppata; livrea dalla particolare colorazione giallo uovo, con macchia rosso scuro sulla fronte.
Inizialmente è abbastanza difficile da far acclimatare in quanto è molto timido e soffre per la concorrenza di pesci più veloci; una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime secco in granuli e surgelato, artemie saline o chironomus.
Necessita di una vasca media o piccola, poco illuminata, con molte madrepore a formare anfratti e nascondigli in quanto non è un grande nuotatore e preferisce nascondersi nei meandri delle madrepore; con acqua ben filtrata ed aereata.
Poco resistente alle malattie, soffre anche per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde di vivacità e di colore, sono consigliabili cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.
Molto adatto agli acquari di barriera con invertebrati e piccoli pesci pacifici e lenti nell'alimentarsi.