Tridacna crocea - Coral reef discus Stendker pesci marini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tridacna crocea

LE SCHEDE DEI CORALLI


Classe: Bivalvia Linnaeus, 1758  
Sub Class: Heterodonta
Ranking: Veneroida H. & A. Adams, 1856  
Genere:
Tridacna Bruguière, 1797
Specie:
crocea  
1 Descrizione: Lamarck, 1819
Sinonimi: Tridacna mutica Quoy & Gaimard, 1834
Chametracea scapha H. & A. Adams, 1857
Tridacna cumingii Reeve, 1862
Tridacna ferruginea Reeve, 1862
Distribuzione: Indo-Pacifico: Mar Rosso, Polinesia, Giappone meridionale della Grande Barriera Corallina in Australia e in Nuova Caledonia.
Descrizione: È la specie più numerose nel Tridacnidés e anche i più piccoli con un massimo di 15 cm. Si trova spesso in grandi gruppi di diverse centinaia di animali.
Caratteristiche: T. crocea vive esclusivamente in alta poco profondi, spesso incrostati in porites corallo o simili. Le conchiglie sono lisci e leggermente increspato come un file. Le scale piccole grezzi sul bordo superiore del serbatoio sono tipici di T. crocea e un po 'di colore giallo-arancione all'interno del serbatoio. L'apertura del bisso ellittica è la più grande di tutte le vongole. A causa di questa apertura, che tipo di carattere è molto sensibile al danno alla ghiandola byssal (quello che ne esce è una secrezione, né le cellule dei tessuti e non)
Questo carattere è fissato per la pietra con il figlio byssal e comunicati in tal modo un acido che si usa per continuare, dig''support. Non si dovrebbe mai staccare il mollusco con la forza, perché tali lesioni sono spesso fatali. I lobi del mantello può essere in qualsiasi altra specie di Tridacna essere ampiamente diffusi sul bordo del guscio e sono in parte molto colorati  
Manutenzione Relativamente facile da mantenere sotto illuminazione intensa a causa delle zooxantelle. Richiede un'attenta stagionatura.
Moltiplicazione Simultanea ermafrodito. T. crocea è disponibile come l'allevamento degli animali.  
Commento Vedi anche: Sulla famiglia di vongole giganti, perla del acquario di barriera


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu